Un altro modo di pensare al futuro: che cos’è il Piano Individuale Pensionistico?
Il mercato del lavoro italiano diventa sempre più precario, e le chance di andare in pensione sempre più tardi e con un assegno sempre più basso si sono moltiplicate negli ultimi anni.
Si tratta di uno strumento assicurativo, previsto dalla legge italiana, che rientra nell’ambito della previdenza complementare, basato su versamenti periodici, che vanno piano piano a costruire la pensione integrativa.
Il Piano Individuale Pensionistico (PIP) ha il vantaggio di essere alla portata di tutti e offre una certa flessibilità all’aderente: non occorre investire grandi somme, è possibile accumulare un buon capitale con piccoli investimenti costanti!
Chi può aderire ad un piano pensionistico integrativo:
- i lavoratori dipendenti, pubblici o privati;
- i liberi professionisti;
- i lavoratori autonomi;
- i disoccupati;
- gli inoccupati;
- i soggetti a carico (dal punto di vista fiscale)
Perchè sottoscrivere un Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo?
- Perché avrai diritto ad una una prestazione pensionistica in forma di rendita vitalizia ad integrazione della pensione pubblica
- Perchè è possibile versare i contributi mediante il TFR (Trattamento di Fine Rapporto)
- Perché è prevista una deducibilità dei versamenti per l’IRPEF pari a 5.164,57 euro all’anno che si concretizza in una riduzione del reddito imponibile
- Perché puoi scegliere tra 4 diverse opzioni di investimento
- Perché puoi scegliere di avere fino al 30% dell’investimento in forma di capitale in caso di necessità
Contattaci per saperne di più!
Prima di ogni eventuale adesione a prodotti assicurativi, si raccomanda, la lettura della documentazione informativa all’uopo predisposta al sito della Compagnia Assicurativa.