sinistri - uomo fotografa danno veicolo

Sinistri

Cosa fare in caso di sinistro

È importante compilare sempre il modulo di constatazione amichevole, seguendo le indicazioni che sono riportate sul retro.

Se non hai con te il modulo di constatazione amichevole, prendi nota di queste informazioni:

  • data e luogo del sinistro
  • tipo e targa dei veicoli coinvolti
  • compagnia di assicurazione dell’altro veicolo
  • cognome, nome, indirizzo e numero di telefono dei conducenti dei veicoli, dei proprietari dei veicoli, di eventuali testimoni, di eventuali feriti
  • descrizione dettagliata dell’incidente e dei danni materiali visibili
  • autorità eventualmente intervenute

Con questi dati puoi compilare in un secondo momento il modulo di constatazione amichevole.

Se hai subito un incidente all’estero: è necessario fare una richiesta di risarcimento danni al Bureau dello Stato in cui è avvenuto l’incidente. È importante avere i dati esatti dell’assicurazione del veicolo straniero.

Denuncia sinistri

È assolutamente consigliabile, ai sensi dell’art. 143 del d.lgs. 209/2005, che la denuncia di sinistro venga effettuata utilizzando il Modulo di Constatazione Amichevole di Incidente (C.A.I. “Modulo Blu”).

La denuncia, compilata in ogni parte del modello, predetto, deve essere inviata entro 3 giorni da quello in cui il sinistro si è verificato (art. 1913 Codice Civile) a mezzo raccomandata A/R indirizzata a:

Programmi Assicurativi
Gestione Sinistri
Via Cassini, 43 – 10129 Torino

Email  Sinistri@programmiassicurativi.it

 

Ovvero mediante fax al numero 011/590634  tutti i giorni 24 ore su 24 .

Alla denuncia devono far seguito, nel più breve tempo possibile, le notizie, i documenti e gli atti giudiziari relativi al sinistro.

Hai bocciato?….. Non ti arrabbiare!   

Subito dopo un incidente ci troviamo in una situazione di stress emotivo quindi è necessario mantenere la calma e, dopo aver controllato di non essere feriti, riacquistare lucidità.

Per i sinistri auto scarica il modulo CAI ( qui sotto) , compilalo ed inviacelo alla nostra e-mail  inserendo i tuoi dati e la documentazione inerente al sinistro quali preventivi di carrozzerie ed eventuali referti medici in caso ci siano dei feriti.

DENUNCIA SINISTRO AUTO

    DENUNCIA SINISTRO NON-AUTO