LEGGE ANTI-ABBANDONO, ECCO IL NUOVO TIPPY!
10 Giugno 2019
Carta verde assicurazione auto: cos’è, quando è utile e quali sono le novità del 2020
26 Agosto 2020

Programmi Assicurativi e …MODA! Partecipa all’evento che la nostra agenzia promuove e assicura!

Noi di Programmi Assicurativi promuoviamo e assicuriamo il progetto di Monica Bruno sviluppato da Francesca Lorenzoni e Stefania Manfré. Dopo il successo dell’edizione del 2018, dal 19 al 22 settembre 2019 torna ICONICA, un evento ricco di appuntamenti, incontri a tema, mostre e laboratori che ruoteranno intorno agli abiti e agli accessori creati dalle più famose sartorie e modiste torinesi negli anni 1950-80. Si tratta della ricostruzione della storia affascinante e inedita che ha consacrato Torino capitale della moda, seconda solo a Parigi da dove importava i modelli più esclusivi. La seconda edizione è stata organizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Il giorno martedì 17 settembre, in occasione della conferenza stampa che ha inaugurato l’edizione, è stata presentata la mostra che si svolgerà nelle sale degli appartamenti alfieriani di Palazzo Chiablese da Giovedì 19 settembre. Abiti iconici indossati da 32 manichini corredati da pannelli informativi e schizzi originali, mai esposti prima d’ora, di modelli e cappelli della collezione di Pina Cerrato.

Racconta la curatrice Monica Bruno:

L’immagine guida della rassegna è una donna che cammina su una tavola imbandita al termine di un pranzo di festa. I colori scuri, i tagli di luce caravaggeschi riportano alle atmosfere barocche e oniriche. Una tavola apparecchiata e sospesa nel tempo, come i grandi balli importanti che venivano organizzati in città, di cui io subisco particolarmente il fascino. Dai balli del secolo, generalmente in maschera e a tema, ho preso lo spunto per l’allestimento della sale. Gli abiti per questi eventi mondani spesso venivano disegnati da grandi stilisti. La mostra, che si articola in 8 sale, parte in modo didascalico raccontando le origini di Torino capitale della moda e illustra il rapporto dei grandi atelier con le Maison internazionali L’esplosione avviene nella Sala degli Arazzi, la quarta del percorso, dove sarà allestita una tavola da pranzo onirica, nel tempo e fuori dal tempo, sopra la quale, con l’aiuto Fanè Vintage Decorations e Pane e Tulipani Emporio Floreale, abbiamo deciso di appoggiare stoviglie vintage, fiori, frutta, animali, centrotavola e tant’altro con la volontà di riprodurre una tavola da sogno a tema e tipica delle grandi feste ma che allo stesso tempo fosse anche contemporanea. Intorno ci saranno 13 manichini alcuni seduti altri in piedi, tutti in abbigliamento sartoriale sospesi nel tempo, più un gatto inserito per i più superstiziosi

 

iconica 2019

 

PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE
ore 19.00
Galleria Marco Polo – corso Vittorio Emanuele II 86 (interno cortile)
Vernissage della mostra
In collaborazione con MÚSES – Museo delle Essenze di Savigliano

 

GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE
ore 09.00 – 18.00
Palazzo Chiablese, piazza San Giovanni 2
Apertura al pubblico della mostra ‘ATELIER. TORINO ARTEFICE DI ELEGANZA’
Ingresso gratuito

 

VENERDÌ 20 SETTEMBRE
ore 09.00 – 18.00
Palazzo Chiablese, piazza San Giovanni 2
Apertura al pubblico della mostra
Ingresso gratuito

 

ore 11.00-12.30   e ore 16.00-17.30
Galleria Marco Polo, corso Vittorio Emanuele II, 86 (interno cortile)
Laboratori di profumeria a cura del MÚSES – Museo.
I partecipanti avranno la possibilità di creare il proprio profumo ispirandosi ai meravigliosi abiti sartoriali e alle evocative atmosfere dei balli del passato. A pagamento, necessaria prenotazione. Info e costi al link https://yes.youreventgroup.it/it/ebt/torino/2019/fast-track/program

 

SABATO 21 SETTEMBRE
ore 14.00 – 18.00
Palazzo Chiablese, piazza San Giovanni 2
Apertura al pubblico della mostra
Ingresso gratuito

 

I TALK DI ICONICA
Palazzo Chiablese – Sala conferenze, piazza San Giovanni 2
Ingresso gratuito

 

ore 14.30
Introduzione – Arch. Luisa Papotti, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino.

 

ore 14.45
“Marchi da sogno, sognando con i marchi. I marchi storici torinesi testimoni di progetti, sentimenti, speranze e ambizioni”
Mariangela Ravasenga, curatrice camerale del progetto MATOSTOTM (Marchi Torinesi nella storia) e Giovanni Ferrero, Presidente ISMEL, riportano alla luce i marchi storici depositati dal 1926 alla Camera di commercio di Torino.

 

ore 15.15
“Un filo che lega passato e futuro. Breve excursus nel mondo della sartoria tra passamanerie, ricami e rammendi”
Con Massimiliano Massia, titolare della storica fabbrica di passamanerie fornitrice della Real Casa di Savoia nel lontano 1843, con radici nella tessitura dal 1685, e Paola Pellino, “La guardarobiera”, esperta di restauro dei tessuti e rammendo creativo.

 

ore 16.00
“Investire nella moda: l’imprenditorialità femminile a Torino dagli atelier a oggi”
Elisa Giordano creatrice del marchio Irreplaceable e Paolo Ceroni – Azimut Capital Management parlano di percorsi imprenditoriali e investimenti che si incrociano con l’eleganza e la tradizione.

 

ore 16.30
“Alta moda e gioielli fantasia fine ‘900: arte al servizio della bellezza”
Elisabetta DeWan, terza generazione dell’azienda torinese che dal 1955 produce accessori e bijoux di alta moda, dialoga con Wanda Maifredi indimenticabile indossatrice per le grandi Maison torinesi negli anni d’oro.

 

Palazzo Chiablese, piazza San Giovanni 2
Orari: 18.15 – 18.35 – 18.55 – 19.15  – 19.35 – 19.55 – 20.35 – 20.55 – 21.15 – 21.35 – 21.55 – 22.15 – 22.35 – 22.55

 

 

“Corpi – Live performance”
A cura di Casa Fools/Teatro Vanchiglia – Teatranti dal 2005, dal 2013 a Torino.
Un linguaggio che si basa sulla relazione viva e diretta col pubblico, ricercando una poetica che si fonda sull’universalità dell’arte. La performance ha una durata di 20 minuti. Gruppi max 25 persone. Ingresso gratuito solo su prenotazione al numero 349 7435571. In caso di ritardo si perde il diritto alla prenotazione e si viene inseriti nel primo turno con disponibilità.

 

DOMENICA 22 SETTEMBRE
ore 10.00-18.00
Palazzo Chiablese, piazza San Giovanni 2
Apertura al pubblico della mostra
Ingresso gratuito

 

iconica 2019